KoKore è un progetto di Migr-Azioni nato con l’intento di promuovere il recupero, il riciclo e il riutilizzo di oggetti.
«Kokoro», in giapponese, ha molteplici significati è «mente», «spirito», «sentimento», «emozione», «pensiero», ma significa anche «il cuore delle cose».
Per noi assume il significato di «cose fatte con il cuore».
Un filo diretto unisce il Giappone e Napoli: quello del cuore (‘o core) e delle cose fatte con il cuore (co’ core). Dalla fusione di questi due mondi misteriosi e romantici nasce KoKore.
KoKore è un progetto di Migr-Azioni aps nato con l’intento di promuovere il recupero, il riciclo e il riutilizzo di oggetti, la riscoperta della cultura della condivisione, della convivialità, della solidarietà e dell’ecologia.
Tutto questo attraverso l’autoproduzione e lo scambio non commerciale di beni e servizi, le filiere di produzione corte, la libera circolazione delle idee e dei saperi, la tutela delle diversità culturali, l’allungamento della vita utile delle merci, le tecniche e i saperi artigianali, la solidarietà tra i popoli e tra le persone per la costruzione di rapporti basati sul rispetto della persona, la trasmissione dei saperi e il confronto fra le generazioni.