Il mare…in mezzo
“Il mare, in mezzo” richiama la centralità del mare e l’importanza del raccontarlo in tutti i suoi aspetti.
Il 2021 segna l’anno d’inizio del “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo
Sostenibile”, proclamato dalle Nazioni Unite su input dell’UNESCO con l’obiettivo di mobilitare la comunità scientifica, i governi, il settore privato e la società civile al raggiungimento dell’obiettivo 14 dell’Agenda 2030 dell’ONU, attraverso un programma di conoscenza, ricerca e innovazione destinato alla conservazione degli oceani, dei mari e delle risorse marine ed ad un loro utilizzo sostenibile.
Nell’ambito di questo Decennio verrà avviata a livello globale una grande campagna di comunicazione e di educazione all’oceano, la “Ocean literacy”, che mira a creare una «generazione mare», pienamente consapevole dell’influenza che i mari hanno sulla nostra vita e l’influenza che le nostre scelte e le nostre azioni hanno sugli ambienti marini (e quindi, di nuovo, su di noi).
il nostro progetto
In questo movimento generale intendiamo porci come hub culturale e di promozione della
conoscenza, di divulgazione e sensibilizzazione sui temi del mare potendo contare su una diffusa sensibilità e uno stretto rapporto affettivo, culturale e identitario, tra la comunità locali ed il loro (l’oro) mare.
Il titolo del progetto: “Il mare, in mezzo” richiama la centralità del mare; l’importanza del raccontarlo in tutti i suoi aspetti e con ogni linguaggio possibile, dalla narrativa all’arte alla divulgazione scientifica. Metterlo al centro, raccontarlo, ma anche spronare a tutelarlo e a preservarlo.
Obiettivi
Valorizzare la centralità del mare raccontandolo in tutti i suoi aspetti ed espressioni e con ogni linguaggio possibile, (dalla narrativa alla fotografia, dall’arte alla cinematografia passando per la divulgazione scientifica).
Richiamare l’attenzione sulla situazione attuale del mare e sollecitare l’urgenza di mettere in campo azioni di tutela e salvaguardia per preservare l’ambiente marino ed i benefici che il mare ci fornisce quotidianamente e che rende possibile la nostra esistenza.
Attività
Tre gli assi di attività:
- Un concorso aperto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Attraverso gli elaborati i partecipanti possono esporre la loro visione del mare con i suoi abitanti, i suoi problemi, il suo presente e il suo futuro, con particolare riferimento alle tematiche di salvaguardia ambientale.
- Azioni diffuse sui territori, attraverso il coinvolgimento della associazioni e delle biblioteche sociali che aderiranno al progetto e che potranno proporre: bibliografie e banchi con esposizioni di libri a tema mare con la possibilità di proporre anche letture a voce alta o letture animate o altri eventi come, ad esempio, presentazioni libri e incontri con ricercatori per sensibilizzare gli adulti, oppure presentazioni o laboratori dedicati a bambini e ragazzi.
- L’Hub culturale e di promozione della conoscenza, di divulgazione e sensibilizzazione dove verranno realizzate le diverse mostre tematiche più quelle relative alle opere partecipanti al concorso e dove saranno ospitati alcuni degli eventi centrali del progetto oltre alla premiazione finale del concorso.
E ora… tutti al mare. Lasciatevi ispirare e partecipate.
Tornate a trovarci: pubblicheremo qui i bandi di concorso e tutti gli aggiornamenti sul progetto.